La smart home tra le applicazioni Internet of Things insieme alle smart city

04/08/15

internet-of-thingsHo letto un articolo interessante su Key4biz, scritto da Flavio Fabbri sul mercato definito Internet delle cose; il termine sta a significare che il web si estende al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Questo mondo, la sua applicazione pratica, cresce e trova nuovi sbocchi. Nell’articolo viene citata la classifica delle applicazioni IoT aggiornata ed elaborata da IoT Analytics, per il secondo trimestre 2015, al primo posto troviamo le tecnologie indossabili, seguite dalle applicazioni in ambito smart city e quindi relative alla casa intelligente e alla smart home. Come scrive il giornalista, l’elenco degli utilizzi delle piattaforme Internet of Things è lunga e ha tra i classificati anche l’internet industriale, le smart grid, per la distribuzione intelligente delle risorse energetiche, le connected car e le automobili a guida automatica, la sanità elettronica e la telemedicina (connected health), l’agricoltura 2.0 e 3.0 (smart farming), lo smart retail per l’innovazione del commercio, al dettaglio e l’ingrosso, e la smart suypply chain per la logistica industriale.

La presenza sul podio della casa intelligente, la smart home, che vedrà la interconnessione di tutti i device con rete di casa oltre che di smartphone, tablet, pc, orologi intelligenti, servirà a gestire l’efficienza energetica, la sicurezza degli ambienti, l’organizzazione delle attività domestiche come il controllo del riscaldamento, della lavatrice, delle luci e dell’apertura o chiusura di porte o finestre.

L’argomento è interessante anche perché Assurant Solutions ha lanciato da qualche mese la divisione dedicata appunto alla Connected Living per venire incontro e supportare i consumatori, sempre più connessi a livello tecnologico, a minimizzarne il disagio in caso di un qualsiasi imprevisto, proteggendo le cose cui tengono di più, questa prevede programmi di protezione per dispositivi mobili (smartphone e tablet), programmi di protezione estesa per elettrodomestici ed elettronica di consumo, assistenza tecnica, riparazione e logistica e programmi di protezione in ambito identity theft e soluzioni di data security.

Insomma, Assurant Solutions sta lavorando attraverso applicazioni, servizi e prodotti assicurativi per semplificare il modo in cui i consumatori acquistano un programma di protezione a supporto dei loro dispositivi portando un significativo vantaggio competitivo per gli operatori di telefonia mobile, i produttori di beni di consumo durevole, i retailer, le istituzioni finanziarie e gli altri operatori. In un’era in cui il consumatore è sempre connesso e sempre più dipendente da altri prodotti per gestire la propria vita, Assurant Solutions è pronta per mantenere “collegati” tra loro i singoli dispositivi e connessi i nostri partner commerciali ai loro clienti.

Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie. Leggere attentamente questi aggiornamenti. Per ulteriori informazioni fare clic qui Informativa sulla Privacy | Avviso sui cookie